giovedì 6 novembre 2008


Il rapporto tra i Democratici e il Partito Democratico

Pubblichiamo la recensione al libro di Lance Selfa, "The Democrats: A Critical History". L'autrice ci spiega come il Partito Democratico non possa essere il motore di nessun cambiamento reale e analizza storicamente il rapporto fallimentare tra Democrats e Working Class.
La recensione risale a un mese fa, ma è ancora attuale. Ci auguriamo che Obama possa smentire questo libro.

Tra meno di un mese ci saranno le elezioni americane e Lance Selfa ha lanciato un libro intitolato “The Democrats: A Critical History” (I Democratici: una storia critica) che affronta criticamente la questione del “cambiamento reale”.
Il Partito Democratico ha costituito per il movimento dei lavoratori un ostacolo decisivo sin dal lontano 1890, in occasione dell’emersione del Movimento Populista.

Selfa racconta l’ascesa di Obama a partire dai fatti del 9/11, durante gli otto anni di Bush e del collasso del Partito Repubblicano. Mette l’accento sulla natura di classe del Partito Democratico, un partito che a differenza di altri partiti nel resto del mondo da più peso alla piattaforma che al candidato. Dimostra che il Partito Democratico è un partito capitalistico, e spiega nei dettagli da chi i suoi membri ricevono fondi, da quali think-thank prendono consigli, con chi organizzano le loro campagne, infine cita le loro opinioni in materia legislativa e di politica estera.

continua su : http://www.ossin.org/usa/democratici.html

Nessun commento:

Le parole del Capitale Volume 1